fbevnts Libri di Massimo Rivoltella - libri Aevum Antiquum Vita e Pensiero

Massimo Rivoltella

Titoli dell'autore

Velare comas (Aen. III 405): Virgilio e il dibattito antico su origine e significato della velazione maschile nella religione romana digital Velare comas (Aen. III 405): Virgilio e il dibattito antico su
origine e significato della velazione maschile nella religione romana
Anno: 2023
As Plutarch’s Quaestiones Romanae 10 summarizes, the origins and meaning of the Roman custom of veiling one’s head during several religious ceremonies were for long and thoroughly discussed by ancient historians, grammaticians, poets and philosophers...
€ 6,00
L'aspetto fisico della Didone virgiliana digital L'aspetto fisico della Didone virgiliana
Anno: 2019
The few details of Dido’s physical aspect in Virgil’s Aeneid (iuventa, exceptional beauty and blond hair) express both her socio-political status and her intimate change from powerful virago to loving woman to victim of amoris furor...
€ 6,00
Didone e Cleopatra, donne al seguito digital Didone e Cleopatra, donne al seguito
Anno: 2010
€ 6,00
Parodia di un paradigma comportamentale eroico in Plaut. Amph. 252 digital Parodia di un paradigma comportamentale eroico in Plaut. Amph. 252
Anno: 2004
Il resoconto militare di Sosia nell’Amphitruo (vv. 186-262) costituisce uno dei maggiori esempi dell’abilità parodica di Plauto. In questa cornice risalta il carattere parodico dell’uso del verbo obtruncare al v. 52 (ipsusque Amphitruo regem Pterelam sua optruncavit manu). Per quanto attiene all’ambito propriamente stilistico tale voce riveste spesso nell’usus plautino un valore marcatamente paratragico, come si evince dai loci paralleli di XCIII inc. inc. fab. R2 ed Aen. II, 557-8, a proposito del quale il commento serviano riconduce a Pacuvio l’immagine del truncus di Priamo abbandonato sulla spiaggia troiana. Sul piano tematico-ideologico il verso plautino in esame pare, in particolare alla luce di Val. Max. III, 2, 3-6, il riecheggiamento di un paradigma comportamentale eroico attribuito dalla tradizione romana solo a pochi eroi nazionali: quello della decapitazione del dux nemico o di un rappresentante eccellente dello schieramento avversario.
€ 6,00
 

Inserire il codice per attivare il servizio.